Roberto Bergonzi
Componente del direttivo / presidente
Istruttore Nazionale UISP - capo manutentore GeasVela
All’età di nove anni governa sul lago di Garda la piccola Alpa tris del nonno con vela latina seguendo le andature disegnate su un foglietto di carta. Attraversa il lago alla scoperta di terre inesplorate... ma scopre che la sponda veronese è già da tempo antropizzata!.
E' l'inizio di un lungo percorso e numerose esperienze la maggior parte delle quali (per nostra fortuna) con il GeasVela.
Siamo nel 74, quando impara a condurre da solo un classe Tornado per soddisfare il desiderio segreto di suo padre: fare sci nautico trainato da un catamarano!
L'anno dopo finisce a cucir vele per punizione in una nota scuola di vela (aveva mentito sulla sua maggiore età per iscriversi ad un corso); per vendicarsi sperona e affonda due Vaurien durante la regata di fine corso (ancora si sente la voce del timoniere-principino che implora: “acva, acva, muve a dvitta!)
Creare, fabbricare ed insegnare sono le sue passioni ed il suo lavoro. Dategli qualunque tipo di materiale, dal legno alla vetroresina, dal ferro al plexiglass, e lui ve lo trasformerà in qualcosa di artistico o di super funzionale.
Il suo motto è: “nulla si crea, tutto si distrugge, spesso si ripara”
Dicono di lui che con la sola imposizione delle mani possa far partire motori fuoribordo ormai dichiarati pronti per la discarica...
Valter Fiocco
Componente del direttivo/coordinatore generale
Istruttore e Formatore Nazionale UISP
Socio fondatore del GeasVela dagli anni '80, punto di riferimento per la logistica, le barche e l'organizzazione del Circolo
Vanta numerose esperienze veliche, dalle uscite al lago, a traversate in Mediterraneo
Dicono di lui che svegliandosi al mattino nel mezzo di baie deserte, scrutando l'orizzonte ami proclamare aforismi al limite tra il filosofico e il "Quelo" di Guzzanti
Un maestro più che un istruttore, molto paziente e accogliente con tutti
Nicola Montuori
Componente del direttivo / responsabile didattica
Istruttore e Formatore Nazionale UISP
Cresciuto prevalentemente nelle file del Geas, attualmente ne è responsabile della didattica e degli istruttori. E' formatore nazionale UISP, di cui in passato è stato membro della commissione tecnica nazionale
Ha girovagato per il Mediterraneo in diverse crociere (per un periodo anche come armatore di un Forgus 31) e in un'occasione ai Caraibi
Ama progettare ed organizzare, ha uno spirito super-accogliente e molto paziente... ma non toglietegli i biscotti a colazione!!
Claudio Pilotti
Componente del direttivo / responsabile eventi
Istruttore Nazionale UISP
Infaticabile e vulcanico, con grande spirito d'iniziativa, approccia la vela soprattutto come sport, da sempre si diletta, infatti, tra piccole derive e regate con Meteor sul lago di Como. Partecipa a diverse regate internazionali sui laghi europei su una barca mod. Jocker come trapezista di prua (IV agli europei sul Garda nel '99 e vincitore Interlaghi a Lecco nel 2004!)
Ama insegnare a bambini e ragazzi, che ha formato spesso in campus estivi al mare e al lago, spronandoli a fare sempre meglio.
Siccome "ama andare a fondo" nelle cose, non si fa mancare anche un brevetto di SUB e diventa istruttore con il conseguimento del brevetto internazionale American Canadian Underwater Certification.
Giancarlo Pacilio ("Sanco")
Componente del direttivo
Istruttore e formatore nazionale UISP
Dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento, è istruttore presso Les Glenans con base a Baltimore (Irlanda), al Centro Velico Torre Guaceto (dove è anche formatore), ed al Centro Nautico di Levante (Sardegna/Grecia)
Completa la sua formazione con First Aid certificate (2010), Certificato ISAF 2012
Ha varie esperienze come capobarca di imbarcazioni di 10-15mt in varie attività/eventi interni ed esterni ai circoli/scuole, prevalentemente in Mediterraneo e, in un caso, ai Caraibi. E' anche co-autore di 3 manuali nautici
Navigatore di esperienza, entusiasta e di buona compagnia, ama scherzare e stare al gioco
Giovanni Levoni
Componente del direttivo / addetto comunicazione e social
Istruttore Nazionale UISP
Scopre (troppo) tardi la passione per la vela, e viene "adottato" dal Geas dove partecipa a diversi corsi fino a diventare istruttore di livello 03 (altura).
Ama la "crociera sportiva", ha navigato come capobarca prevalentemente tra Tirreno, Baleari, Sicilia, ma il cuore lo lascia in Corsica (nonostante la Corsica cerchi spesso di respingerlo "bastonandolo", specialmente in notturna - ad esempio qui)
Si diletta in regate su Meteor con il Geas o con l'"Ismo Sailing Team" (gruppo formato da Ugo Palmieri, nostro socio)
Molto "zen" e conciliante con allievi e membri dell'equipaggio, sempre alla ricerca della maggiore efficacia nella formazione
Realizza come autodidatta newsletter e sito www.geasvela.it e si improvvisa nella comunicazione social
Fabio Basso Vedovato (+ Fede)
Componente del direttivo / tesoriere
Socio attivo
L'allievo ideale per noi: si approccia alla vela presso la nostra Scuola, frequenta con passione ed assiduità i corsi fino a diventare autonomo e ad acquistare una propria barca (che, purtroppo, tiene con la moglie Federica in un altro lago e non ci fa mai provare!!).
Sempre propositivo e di buon umore, fotografo di professione, da poco entrato nel direttivo per "tenerci i conti" (con l'aiuto, va detto, di Federica, la parte più affidabile della coppia 🙂 )
Stefano Marazzi (Maraz)
Socio
Istruttore e formatore nazionale UISP
Al GeasVela dal 1992, è stato membro del direttivo, formatore nazionale UISP e formatore di circolo (al GeasVela ed in altri circoli), sia su deriva che su cabinati, per tutti i livelli.
Attualmente è istruttore di circolo e regatante (Meteorista convinto, ha partecipato a diverse regate, dai nazionali Meteor, ai J24 svariate barcolane e campionati del Tigullio)
Un "purista" della didattica, attento e focalizzato sull'efficacia dell'insegnamento (ma qualche bagno ogni tanto lo concede :-).
Marino Costadoni
Socio
Istruttore e formatore nazionale UISP
Vanta un CV ricco di attestati ed esperienze ed ha una particolare dedizione per la vela d'altura. Oltre ad essere istruttore e formatore per tutti i tipi di imbarcazione e a tutti i livelli, si diletta anche nell'apnea (attestato FREEDIVING LEVEL 1 rilasciato da SSI). E' stato armatore per alcuni anni di un Elan40 Performance con cui ha girovagato per il Mediterraneo
Molto attento alla metodologia didattica (si è occupato anche di modelli di formazione), giustamente rigoroso ma sempre con rispetto ed equilibrio
Fabrizio Soglio (Willie)
Socio
Istruttore nazionale UISP
Willie frequenta il GeasVela a metà degli anni '90, ne diventa istruttore nel 2001 e nel 2003 ottiene l'attestato FIRST AID DIVER rilasciato da Nase Italia. Ha esperienze, ovviamente, anche in altre scuole di vela, ma questo lo negheremo sempre!
Pur essendo un velista eclettico, ha una particolare dedizione per la navigazione in mare, dal 2000 con il Geas organizza corsi capobarca ed esperienze di navigazione d'altura.
Naviga un po' in tutto il Mediterraneo (di lui potete leggere in alcuni nostri racconti) e si lancia in qualche avventura anche nel Canale della Manica insieme ad altri soci del Geas
Una guida ideale per portarti a "saper essere" capobarca, capace di farti sperimentare, di metterti alla prova (a volte anche a rischio della sua incolumità 🙂 )
Roberto Copercini
Socio
Istruttore nazionale UISP
Ha iniziato ad andare a vela con altre scuole, salvo redimersi ed unirsi al
Geas. Fa parte del gruppo istruttori "fezzanesi" formatisi alla fine
del secolo scorso nel GeasVela. Ha contribuito alla creazione della sezione
"Crociere" che ha avvicinato e avvicina tanti soci al Geas; è stato Presidente della nostra scuola per un breve periodo, prima del suo trasferimento in Svizzera dove ha continuato a navigare in acque dolci senza disdegnare il mare.
I greci dicono conosca le isole della Grecia meglio di loro, ma non disdegna i mari caldi caraibici e non. Un tempo - si dice - regatasse con i Laser2, adesso è più facile avvistarlo su imbarcazioni dai 40 piedi in su.
Se lo portate fuori a cena in costa Azzurra ordinategli un'anduiette, ne sarà molto felice!
Ugo Palmieri
Socio
Istruttore nazionale UISP
Velista eclettico, prossimo all'ubiquità, appassionato di regate di ogni genere e classe, co-armatore di Meteor (nonché capoflotta della flotta Meteor del Lario), e di UFO28. "Leader carismatico" di "Ismo Sailing Team", da lui fondato. Ha navigato e regatato in svariate aree del Mediterraneo
Capace di esprimere calma e nonchalance in ogni situazione, oltre ad un umorismo ora sarcastico ora surreale (a volte "per pochi" 🙂 )
Amante e purista della cucina regionale, potrebbe togliervi il saluto per un'amatriciana con la cipolla
Luciano Barbariol
Socio
Istruttore nazionale UISP
Da sempre socio molto attivo al Geas, è stato membro del direttivo per diverso tempo, nel ruolo di contabile.
Ama far sentire l'equipaggio a proprio agio e stare bene in barca, sia nel ruolo di skipper (svolto in diverse esperienze tra Adriatico, Tirreno e Baleari), sia come prodiere Meteor (campionati sul lago di Como), dove non manca mai di portare un termos di caffè caldo (oltre a svariate prelibatezze)
Potete leggere alcune sue avventure nei "racconti di mare e di lago"
Istruttore di "un certo livello"
Teresa Bertotti
Socio
Istruttrice nazionale UISP
Ha imparato ad andare in alcune scuole di vela tra cui Les Glenans per poi approdare al GeasVela
Istruttrice nazionale UISP, ha navigato il Mediterraneo, nella Manica e nei Mari della Bretagna.
Ama insegnare specialmente nei corsi base, quando gli allievi scoprono la magia del vento e si innamorano della vela.
Della navigazione apprezza soprattutto la crociera costiera, che da la possibilità di esplorare luoghi affascinanti da una prospettiva unica
Sostiene con tenacia le proprie convinzioni, ma sempre pronta a sdrammatizzare e a farsi strappare una risata.
Francesco Pantano
Socio
Istruttore nazionale UISP
Inizia a navigare nel 2011 facendo un rapido percorso di crescita che lo porta a sperimentare tutti i ruoli fino a diventare capobarca ed istruttore di primo livello cabinato. Dagli esordi su Meteor sperimenta cabinati performanti come mini 650 e Class 40, nonché navigazioni crocieristiche un po' in tutto il Mediterraneo. Ottiene anche il brevetto sub fino a 40mt di profondità PSS. Negli ultimi tempi approda per caso al GeasVela mare portando energia e voglia di fare... che dire.. facciamolo lavorare!
Diego Della Cagnoletta
Socio
Istruttore nazionale UISP
Esperienza trentennale come istruttore GeasVela